mercoledì 7 settembre 2016

5 ricette vegan con i broccoli

Venerdì 18/03/2016 da Valentina Mendola in Ricette benessere        

       
ricette vegan broccoli
I broccoli sono degli ortaggi che fanno parte della famiglia del cavolo ed hanno le stesse proprietà benefiche. I broccoli, a differenza del cavolfiore, hanno un sapore ben definito che può piacere o non piacere e spesso è difficile creare delle ricette che accontentino tutti. Essendo molto importanti per la nostra dieta, vi suggeriamo 5 ricette vegan per cucinare i broccoli in modo originale e gustoso, per accontentare tutti i palati, anche quelli più esigenti.

Pasta con broccoletti

pasta broccoletti
Calorie per porz. 358 Ingredienti per 4 persone
400gr di pasta a piacere 500gr di broccoli 50gr di pinoli 1 spicchio di aglio sale e pepe olio d’oliva peperoncino a piacere
Preparazione
1. Fate bollire abbondante acqua salata dove poi cuocerete la pasta. 2. Lavate e private i broccoli delle foglie, poi riducete le cime a pezzetti non troppo piccoli. 3. In una padella antiaderente fate rosolare lo spicchio di aglio con un filo di olio d’oliva, se preferite aggiungete un peperoncino. 4. Aggiungete i broccoli, versate mezzo bicchiere di acqua, correggete di sale e pepe e fate appassire i broccoli per circa 10 minuti. 5. Nel frattempo cuocete la pasta. A fine cottura versate la pasta in padella e fate saltare con i boccoli qualche minuto. 6. A parte fate tostare 1 minuto i pinoli in una padella. 7. Concludete il piatto con i pinoli in superficie e un filo di olio d’oliva a crudo.

Burger di broccoli

burger broccoli
Calorie per porz. 208 Ingredienti per 4 persone
2 broccoli di media grandezza 250gr di ceci cotti 1 cucchiaio di semi di sesamo 1 spicchio d’aglio olio extravergine d’oliva sale e pepe q.b. pangrattato q.b.
Preparazione
1. Pulite accuratamente i broccoli e fateli cuocere a vapore finchè non saranno morbidi. 2. Una volta cotti, mettete i broccoli in un mixer insieme ai ceci, i semi di sesamo, l’aglio tritato, sale e pepe e il pangrattato. 3. Mixate tutto fino ad ottenere un composto compatto e non troppo umido, se troppo morbido aggiungere ancora pangrattato. 4. Con il composto formate i 4 burger. 5. Cuocete i burger in padella con un filo di olio extravergine d’oliva.

Torta salata di broccoli e tofu


Calorie per porz. 287 Ingredienti per 4 persone
2 rotoli di pasta briseè o sfoglia vegana 400gr di broccoli 250gr di tofu 1 spicchio d’aglio olio d’oliva extravergine sale
Preparazione
1. Lavate e pulite i broccoli e lessateli in abbondante acqua salata. 2. Scolateli e fateli saltare in padella qualche minuto con un filo d'olio e lo spicchio di aglio. 3. Tritate finemente il tofu e unitelo ai broccoli in una ciotola capiente. 4. Foderate una teglia con la pasta briseè o sfoglia, versate all’interno i broccoli con il tofu, spolverate con del pepe e concludete con un filo di olio. 5. Chiudete con l’altro rotolo di pasta briseè o sfoglia e cuocete in forno a 180C° per 25 minuti. Fate raffreddare prima di servire.

Broccoli e seitan


Calorie per porz. 264 Ingredienti per 4 persone
600gr di broccoli 400gr di seitan al naturale olio di semi di sesamo 1 cucchiaio di salsa di soia
Preparazione
1. Lavate e pulite bene i broccoli. 2. Dividete le cimette e cuocete a vapore lasciando i broccoli sodi. 3. Tagliate il seitan a bocconcini, fate saltare in padella con un filo di olio di semi di sesamo e la salsa di soia. 4. Quando saranno ben “caramellati”, cospargete con i semi di sesamo e servite con i broccoli.

Broccoli al forno


Calorie per porz. 186 Ingredienti per 4 persone
2 cespi di broccoli pangrattato olio d’oliva sale e pepe q.b.
Preparazione
1. Lavate bene e pulite i broccoli, poi riduceteli in cimette. 2. Fateli bollire 5 minuti in acqua salata, poi scolateli e spostate su una teglia da forno. 3. Condite con olio d'oliva e una spolverata di pepe e una generosa manciata di pangrattato in superficie. 4. Cuocete a 200C° per circa 10 minuti, o almeno fino a che i broccoli non saranno dorati.

Nessun commento:

Posta un commento