martedì 28 giugno 2016

Bieta: antipasto, primo, piatto unico e contorno!

scritto il 04/10/2012 El Tamiso » Le ricette di Eleonora

Tutte le ricette di questa sezione sono  frutto di esperienza, creatività e ….passaparola di Eleonora Berto,  presenza quotidiana al banchetto “El Tamiso” in Piazza delle Erbe. Gli ingredienti sono tutti da agricoltura biologica e le dosi sono indicativamente per quattro persone.
COTTURA BASE di bietolina e costa d’argento
Dopo avere lavato bene la verdura, scolarla grossolanamente dall’acqua in eccesso e gettarla in acqua bollente salata per pochi minuti. Svuotare in un colapasta e condire con un po’ di olio, oppure passarla in padella con aglio e olio per 5/10 minuti. Naturalmente si può cuocere a vapore oppure direttamente in padella senza lessare prima.
ANTIPASTO
Sfogliatine ripiene
INGREDIENTI: gr. 200 farina di farro, ml. 100 acqua tiepida , 2 cucch. da minestra olio e.v.oliva, sale, gr. 300 bieta o bietolina, 10 noci sbriciolate
PROCEDIMENTO: Impastare la farina con l’acqua il sale e l’olio, lavorare l’impasto per 10 min. e farlo poi riposare 20 min coperto (non in frigo). Dopo aver lavato la verdura, sbollentarla in acqua salata , farla intiepidire e strizzarla molto bene dall’acqua, tagliarla con la mezzaluna. Col mattarello stendere la pasta su un piano infarinato ne risulterà una sfoglia sottile, dimensione cm 40 x cm 50 circa. Distribuire la verdura e le noci sbriciolate su mezza sfoglia e chiudere con l’altra metà di sfoglia il tutto. Con una rotella da pasta (o con un coltello) ricavare, a rombi o a rettangoli, le sfogliatine. Ne verranno circa 20. Porle mano a mano un una teglia da infornare in forno già caldo – 180 gradi – per 15 minuti.
PRIMO PIATTO
Ravioli colorati
INGREDIENTI: gr. 800 patate da gnocchi, gr. 300 bietolina, gr.300 farina grano tenero, gr. 100 parmigiano grattato, 1 uovo intero, una piccola rapa rossa, noce moscata, sale, burro e salvia per condire i ravioli
PROCEDIMENTO: Lessare le patate, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate. Quando saranno tiepide mettere il sale, la noce moscata, l’uovo e metà parmigiano. Dividere l’impasto in due parti. Lessare la rapa rossa, sbucciarla e schiacciarla molto fine con la forchetta (o tritarla). Lavare la bietolina, asciugarla, tagliarla piccola e cuocerla in padella con un aglio schiacciato (che poi va tolto), olio e sale; a cottura ultimata dovrà risultare asciutta, togliere l’aglio e aggiungere 2 cucchiai di parmigiano. Tenere da parte. Prendere una metà dell’impasto di patate, aggiungervi la rapa tritata e gr. 90 di farina. Impastare velocemente. Alla seconda metà di impasto aggiungere gr. 60 di farina e lavorare velocemente. Stendere l’impasto rosa in un piano molto infarinato, continuando ad infarinare sia il mattarello che la superficie della “sfoglia”. Tirare la pasta fino ad ottenere un rettangolo di cm. 45 x 30 cm.; con la rotella, o col coltello, ricavare 27 rettangoli (5 x 10 ognuno); porre in ogni rettangolo il ripieno di bietolina aiutandovi con un piccolo cucchiaino; chiudere ogni rettangolo e “sigillare” delicatamente con i rebbi di una forchetta. Procedere nella stessa maniera anche per l’impasto giallo. Questi ravioli vanno cotti come fossero gnocchi, quindi, quando l’acqua salata bolle, si tuffano, pochi per volta, e quando vengono a galla sono pronti. Servire con burro, salvia e parmigiano.
PIATTO UNICO
Miglio verde con coste d’argento
INGREDIENTI: gr. 200 miglio, gr. 300 bietolina, gr. 400 costa d’argento, 2 cipolle, gr. 300 ricotta, 3 cucchiai olio e.v.oliva, sale, 10 mandorle, 1 scalogno piccolo (o una fetta di cipolla) pepe o peperoncino a piacere.
PROCEDIMENTO: Lavare il miglio e metterlo a cuocere a fuoco medio con gr. 500 di acqua fredda e sale. Dopo circa 20 minuti il miglio avrà assorbito tutta l’acqua e sarà pronto. Lavare le coste d’argento (bieta costa), separare la foglia verde dalla costa bianca, lavare la bietolina. Affettare una cipolla e metterla ad appassire in tegame con un cucchiaio di olio, aggiungervi le foglie di costa e la bietolina tagliate fini, aggiustare di sale e cuocere per 20 minuti. Affettare l’altra cipolla, appassirla con un cucchiaio di olio, tagliare a tocchi i gambi di costa , aggiungerli alla cipolla con 1/2 bicchiere di acqua, sale e, volendo, pepe o peperoncino.Cottura 20 min. Preparare le crocchette: unire il miglio alla bietolina , mescolare molto bene, con l’aiuto di un cucchiaio formare le crocchette. Collocarle in un piatto unto d’olio e infornare 10 minuti a 160 gradi. Servire le crocchette calde con contorno di gambi di costa; accompagnare con la salsa di ricotta: nel frullatore mettere la ricotta, le mandorle, lo scalogno affettato (o poca cipolla) un cucchiaio di olio sale, pepe o peperoncino a piacere. Frullare fino ad ottenere una crema liscia senza grumi.
CONTORNO
Insalata di bietolina
INGREDIENTI: gr. 700 bietolina, una manciata di frutta secca a piacere (noci, mandorle, pinoli ecc.), 1 limone, olio e.v.oliva (peperoncino a piacere), sale.
PROCEDIMENTO: Lavare la bietolina e cuocerla al dente. Tostare la frutta secca senza brunirla troppo. Condire la bietolina con l’olio, il succo di limone, la frutta secca, sale e peperoncino.

mercoledì 22 giugno 2016

Frittata vegan al cippollotto fresco

12 gennaio 2015 by afiammadolce 11 Comments
farifrittata veg
Frittata vegan al cippollotto fresco
A rilento ma…torno!! E non potevo non tornare con il mio affezionato appuntamento con la rubrica Light and Tasty che ritorna dopo la pausa natalizia più in forma che mai e con un nuovo colore..a tutta salute: Il BIANCO! Tra l’altro uno dei miei colori preferiti;)  Io ho scelto di presentarvi….Una verdura un po’ bistrattata: il cipollotto fresco! Più che una verdura in realtà è un “profumo” inebriante che arricchisce qualsiasi pietanza! Ricco di antiossidanti, sono diuretici e depurativi, in grado anche di prevenire le infezioni urinarie grazie alla loro azione antibatterica. Possono essere un valido aiuto per tenere sotto controllo l’ipertensione arteriosa e i livelli di colesterolo nel sangue ma anche raffreddori e influenze!
Vi ho convinti?? Provateli allora …in una squisita ricetta 100% vegan, la farifrittata o frittata vegan al cippollotto fresco. Un classico direi, saporito e profumato!


PER 2 PERSONE:
1 cipollotto fresco pulito e tagliato a rondelle
Farina di ceci
acqua qb
sale e pepe
zenzero macinato 1 punta di coltello
Brodo vegetale per sfumare
In una padella fate imbiondire con un goccio d’olio extravergine il cipollotto.  Sfumate con brodo vegetale e fate asciugare. A parte mescolate della farina di ceci (io utilizzato ceci secchi macinati freschi al momento, per due persone circa 150g)  con tanta acqua quanta serve per creare una pastella simile a due uova sbattute. Versate sui cippollotti e fate cuocere ambo i lati fino a che risultano dorati .  Servite con un’abbondante insalata verde fresca e…ritornate in forma con leggerezza, salute …a tutto colore bianco!!!:)

Pasta piccante con borragine

by la delizie di feli

Finalmente la Borragine arriva nella mia cucina, era da tempo che desideravo provare ed apprezzare una delle tante erbe selvatiche a me sconosciute.

PASTA-PICCANTE-CON-BORRAGINE2-009

…e quest’anno grazie al G.A.S. ci sono riuscita.

Poi è arrivato il grande quesito… ma come la cucino? Ho cercato in rete, ho sbirciato i blog di amiche esperte…. poi ho deciso, proviamo con la pasta.

Per l’occasione un ottima pasta senza glutine, perfetta per consistenza e forma la borragine l’ha esaltata, ed io mi sono gustata un buon piatto di pasta.

Ingredienti:

300 gr di Borragine

160/180 gr di pasta di mais

1 cipollotto di Tropea

1 carota

1/5 di cucchiaino di curcuma

1/5 di cucchiaino di semi di coriandolo macinati

1 cucchiaino di zenzero essiccato

10 fili di erba cipollina

olio extravergine d’oliva

sale integrale q.b.

pepe bianco q.b.

Procedimento:

Lavare e cuocere la borragine in una casseruola aggiungendo pochissima acqua.

Farla raffreddare completamente e tritarla a coltello. Ridurla in un trito finissimo.

Affettare il cipollotto, farlo appassire in una larga padella con poca acqua, aggiungere un goccio d’olio, unire la carota tagliata a dadini piccolissimi, salare e cuocere coprendo la padella.

Scoprire, controllare la cottura: la carota deve rimanere croccante, aggiungere la borragine e insaporire unendo le spezie.

Assaggiare se necessario aggiustare di sapore.

Aggiungere la pasta che avrete cotto in contemporanea, un mestolo di acqua di cottura e a fiamma vivace amalgamate per qualche istante.

PASTA-PICCANTE-CON-BORRAGINE2-001

Spegnere, unite l’erba cipollina sminuzzandola con le forbici, amalgamare e servire.


Squisita, sfiziosa, piccante, originale. La borragine ci è piaciuta tantissimo e sono soddisfatta di aver la possibilità di provare le erbe spontanee.


mercoledì 8 giugno 2016

Hummus di piselli vegan, la ricetta velocissima



L'hummus di piselli è la salsa vegana veloce delicata ma gustosa e sopratutto molto leggera

Ingredienti:

  • - 300 gr circa di piselli
  • - 1 scalogno
  • - Aromi a scelta (salvia rosmarino sono perfetti)
  • - Olio Evo
  • - Sale e pepe
  • - 1 cucchiaio di Tahin
  • - Mezzo limone (facotativo)
  • Difficoltà: Facilissima
  • Cottura: 2 minuti
  • Preparazione: 5 minuti

Preparazione:

L’hummus di piselli è una variante gustosa del classico hummus di ceci. Abbiamo visto insieme la versione classica: tenendo questa ricetta come base potete sbizzarrirvi con ogni tipo di legume e variare così le idee in tavola.
Per la versione con i piselli potete scegliere dei piselli surgelati o quelli già cotti che vengono venduti in scatola. Potrete servire questa salsa vegana con un mix di altre salse e creare un aperitivo velocissimo, colorato e sano.
Procedimento
Per preparare l’hummus di piselli fate ammorbidire in un tegame con un mix di olio e acqua lo scalogno tagliato a fettine sottili, aggiungendo gli aromi che avete scelto.
Poi aggiungete i piselli e a seconda che siano surgelati o in scatola, già cotti, varierà il tempo di questo passaggio, da una ventina di minuti per i primi a qualche istante per i secondi, giusto il tempo per insaporirli con gli aromi. Aggiustate di sale e lasciate raffreddare qualche minuto.
Mettete poi i piselli nel mixer insieme a olio Evo, limone, tahin e frullate.
L’hummus di piselli è ottimo su crostini e bruschette per un aperitivo o un antipasto estivo.